CAMPIONATO 2003 2004

GIRONE DI ANDATA

DATA: 31/08/2003

PARTITA:UDINESE - ROMA 1 - 2

COMMENTO:L' Udinese si dimostra in forma, la Roma arranca e sembra essere destinata ad una brutta fine, tant'è che prima Manfredini mette paura a Pellizzoli, e poi Sensini arriva al gol, che viene giustamente annullato dall'arbitro per fallo su Emerson. Ma ecco che la Roma ha un sussulto, e trova il gol con Del Vecchio, dopo uno scambio col nuovo acquisto Mancini. L'Udinese non demorde e raggiunge il pareggio con Kroidrup, dopo un grossolano errore di Candela. Nel secondo tempo,la Roma scende in campo con ben altro caratteterre e si ritrova in superiorità numerica in quanto viene espulso al 5° Bertotto che stende al limite dell'area Cassano. Capello fa entrare Montella che va a segno con un bellissimo tocco di tacco che lascia ammutolito tutto lo stadio.
MARCATORI:13°pt Del Vecchio (R), 27°pt Kroidrup (U), 24°st Montella (R)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 14/09/2003

PARTITA:ROMA - BRESCIA 5 - 0

COMMENTO:La Roma appare subito in ottima forma e dopo 11' segna Montella. Cinque minuti dopo su punizione raddoppia Chivu, e la Roma contitua ad essere padrona del campo. Il terzo gol è un duetto tra Cassano e Totti, che conclude in rete con un un tiro fortissimo. Ancora Totti al 13° del secondo tempo fa quello che vuole e va a segno con uno bel pallonetto. Si giugne così alla fine della partita, esattamente al 44° con la rete di Carew su rigore per fallo su un inarrestabile Mancini.
MARCATORI:11° Montella, 16° Chivu, 23° Totti, 13° st Totti, 44° st Carew (rig.)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 21/09/2003

PARTITA:JUVENTUS - ROMA 2 - 2

COMMENTO:La Roma di quest'anno non finisce di stupire ed agguanta un pareggio supermeritato a Torino con la Juventus. Dopo che nei primi 15 minuti della partita c'è un attenta fase di studio, è la Juve che passa in vantaggio,per colpa di Zebina che non sa che fare con il pallone, servendo Trezeguet, il quale tira e sulla respinta di Pellizzoli è Di Vaio che conclude a rete. La Roma concluide non si perde d'animo ed ecco che grazie ad un bellissimo tiro su punizione di Chivu, raggiunge il pareggio. Tutto procede fino al 35° quando su punizione di Nedved, ci mette il piede ancora Di Vaio che va angora in gol ingannando Pellizzoli. Al rientro la Roma crea tante palle gol ma non riesce a segnare, quando Zebina si vede il pallone tra i piedi e va a segno con un bellissimo tiro da fuori area. E' il meritato pareggio per la Roma che , due minuti dopo, non riesce a raggiungere il vantaggio su pallonetto di Totti che viene parato da Buffon.
MARCATORI:20° Di Vaio, 24° Chivu, 35° Di Vaio, 42° st Zebina
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 28/09/2003

PARTITA:ROMA - ANCONA 3 - 0

COMMENTO: All' Olimpico arriva la nuova promossa Ancona, e la Roma pertanto deve confermare quanto di bello ha fatto fino ad ora. L'Ancona comunque riesce ad impensierire Pellizzoli per due volte con Ganz, e la partita si trascina senza grosse sorprese fino alla fine del primo tempo. Nel seccondo tempo Capello sostituisce Carew con Montella, ed ecco che l'aeroplanino non si fa pregare e va in gol al 3° del secondo tempo su un bel passaggio di Mancini. La Roma non si accontenta del minimo vantaggio ed al 33° Totti infila il portiere dell'Ancona con un rasoterra. Sulle ali dell'entusiasmo è Del Vecchio,entrato al posto di Cassano,a siglare il terzo gol della Roma.
MARCATORI:3° st Montella, 33° st Totti, 41° st Del Vecchio
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 05/10/2003

PARTITA:SIENA - ROMA 0 - 0

COMMENTO:Una partita squallida senza nè vinti nè vincitori. Il centrocampo del Siena è stato attento e ordinato, ma la Roma è stata incapace di padroneggiare sul campo prerdendo così due punti in classifica. Per quel che riguarda la cronana c'è poco da dire, ci sono nel primo tempo due tiri di D'Aversa e un bel colpo di testa di Del Vecchio. Nel secondo tempo c'è sempre stata una certa supremazia per la Roma, che comunque non è riuscita ad andare in vantaggio. Fatto sta che la Roma deve impegnarsi di più in trasferta.
MARCATORI:
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 19/10/2003

PARTITA:ROMA - PARMA 2 - 0

COMMENTO:Dopo la magra figura rimediata dalla Roma sia con il Siena che in coppa Uefa, la squadra deve reagir e, passano solo due minuti dall'inizio della partita e Totti schiaccia di testa a botta sicura, ma Frey si supera deviando sulla traversa.Ancora al 20°su tiro del capitano giallorosso il portiere del Parma si oppone. Ma la Roma gira alla grande e dopo due occasioni avute con Cassano e De Rossi, riesce a passare in vantaggio con Samuel da assist di De Rossi. Al rientro dopo che Totti si vede negare il gol da Frey, ecco che al 16° nasce il secondo gol da un bellissimo tocco di De Rossi a pallonetto,sullla testa di Cassano che gira a rete senza che Frey possa fare nulla per impedirlo.Negli ultimi 30 minuti il Parma cerca di reagire con Adriano, ma la Roma non concede nulla e,nel finale ancora una volta Frey riesce a deviare un tiro di Totti sulla traversa.
MARCATORI:28° pt Samuel, 16° st Cassano
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 26/10/2003

PARTITA:INTER - ROMA 0 - 0

COMMENTO:La Roma gioca a San Siro con l'Inter che ha appena cambiato l'allenatore: Zaccheroni al posto di Cuper. La formazione è identica a quella vista col Parma, l'Inter parte a testa bassa ma le vere azioni da gol le confeziona la Roma già al 7° con Totti che cicca il tiro di sinistro. Al 26° Cassano tenta l'ennesimo pallonetto, ma la palla è alta. Si giumge così al 30° con Totti che prova la botta, ma Toldo si supera andando a parare. Nella ripresa la Roma sembra prendere in mano la partita, creando due belle occasioni con Mancini e Lima. Ma ecco che l'ingresso di Cruz smuove l'Inter, e al 35° Pellizzoli salva il risultato su Almeyda, ed ancora appare insuperabile su tiro di Vieri a tempo scaduto.
MARCATORI:
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 02/11/2003

PARTITA:ROMA - REGGINA 2 - 0

COMMENTO:Capello si affida al tridente, ed ecco che all'11° Cassano passa a Totti che non è lesto a deviare. Neanche 7 minuti dopo Dacourt serve Montella che mette nel sacco con grande freddezza. Nella ripresa ad un Reggina che cerca di uscire fuori creando del bel gioco, risponde Capello con la sostituzione prima di De Rossi per Montella, e dopo con Carew per Cassano. Proprio il duo entrato colleziona il secondo gol della sicurezza: da un assist del centrocampista per il gigante norvegese che batte il portiere della Reggina in uscita. Ora i punti che ci dividono dalla Juventus e dal Milan sono due e bisogna crederci fino in fondo.
MARCATORI:18° pt Montella,36° st Carew
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 09/11/2003

PARTITA:ROMA - LAZIO 2 - 0

COMMENTO:Il deby è giallorosso, sono ormai tre anni............... La Roma è messa in campo da Capello ancora con il tridente, dimostrando così subito la propria intenzione di imporsi alla Lazio. Nel primo tempo la Lazio si arrangia come può alla superiorità della squadra giallorossa, facendo tanti falli . La seconda frazione vede ancora la Roma piu' forte, la classe dei giocatori riesce ad imporsi sui laziali, culminando al 26° con il gol storico di Mancini di tacco, su punizione di Totti. La Roma gioca molto bene, e dopo un errore di Stankovic, va ancora in rete con Emerson su assist di Mancini, suggellando così il successo. Vai Roma, ti confermi squadra candidata allo scudetto!!!!!!
MARCATORI:36° st Mancini, 41° st Emerson
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 23/11/2003

PARTITA:BOLOGNA - ROMA 0 - 4

COMMENTO:Non capita spesso di assistere ad una partita come questa, dove la Roma gioca così bene da annullare completamente il Bologna. Totti sale subito in cattedra e dopo 16 minuti porta in vantaggio la squadra con un bellissimo tiro al volo di sinistro su angolo di Montella. Dopo il gol, la Roma continua ad imporsi fino ad arrivare al 33° col gol di Montella,che mette in rete la palla deviata a stento da Pagiuca su tiro di Cassano. Il portiere del Bologna non sa come fare, e dopo aver parato un'altra bellissima occasione di Mancini, sul corner a seguire non può nulla su Panucci che prima di testa e quindi di piede sulla deviazione di Pagiuca porta il risultato sul 3 a 0. Neppure si apre la ripresa, ed ecco che Cassano al 4° del secondo tempo dribbla in area avversaria, e segna un gol anche questo molto bello su assist ancora una volta di Totti. Una Roma veramente grande, anzi magica!!!!!!
MARCATORI:16° pt Totti, 33° pt Montella, 39° pt Panucci, 4° st Cassano
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 30/11/2003

PARTITA:ROMA - LECCE 3 - 1

COMMENTO:La Roma, grazie all'Inter che sconfigge la Juventus a Torino, si stabilisce al vertice della classifica con il Milan. Solida a centrocampo la Roma padroneggia sul Lecce, soprattutto perchè Cassano appare formiabile. Infatti, proprio da un assist di Cassano, nasce il primo gol segnato da Mancini con un ottimo tiro di piatto. Occorre arrivare al 45° del primo tempo per raddoppiare con Carew, su uno splendido cross di Totti. Nella ripresa non cambia nulla, e la Roma continua ad imporsi fino ad arrivare al 32° della ripresa al terzo gol di Totti. Il Lecce ha fatto tutto quello che ha potuto, segnando una rete su una girata di Chevanton al 44° del secondo tempo. Forza ragazzi, quest'anno state giocando in modo straordinario!!!!!
MARCATORI:19° pt Mancini, 45° pt Carew, 32° st Totti, 44° st Chevaton (L)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 07/12/2003

PARTITA:CHIEVO - ROMA 0 - 3

COMMENTO: E' la Roma più forte di sempre, in quanto in 76 anni di storia è la prima volta che i giallorossi abbiano conquistato in dodici partite nove vittorie e tre pareggi. Per quel che concerne la gara col Chievo occorre dire che la nostra squadra ha sofferto per tutto il primo tempo il pressing degli scaligeri, culminato con la traversa di Franceschini. Ma una volta esaurita la superiorità degli avversari, ecco che la Roma decide di giocare come sa fare, ed in sei minuti tremendi ritova tutto: velocità di esecuzione e spietatezza risolutiva. Al 22° del secondo tempo Mancini porgeva a Tommasi il passaggio del gol di Totti. Era il vantaggio. Passavano due minuti e Totti metteva ancora in moto Mancini che entrava in area, e con un tiro preciso di esterno portava al raddoppio. Ancora pochi istanti, ed ancora Mancini questa volta imbeccava Cassano, che con un tiro al volo portava al terzo gol della Roma. Era il trionfo, ed il primo posto in clasifica con il Milan, la Juventus è terza a quattro punti di distanza, avendo perso con la Lazio.
MARCATORI:22° st Totti, 24° st Mancini, 27° st Cassano (L)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 14/12/2003

PARTITA:ROMA MODENA 1 - 0

COMMENTO: La Roma gioca bene per 20 minuti, nei quali all'8° del primo tempo riesce a segnare su rigore con Totti, e non riesce a raddoppiare con Carew imbeccato da un assist di Cassano, in quanto il suo tiro viene respinto sulla linea. Dopo subentra il buio, in quanto la nostra squadra, pur non subendo troppo il Modena, comunque non riesce più a segnare. Anzi, il successo finale è dovuto in grossa parte a Pellizzoli, che con un grande balzo ha impedito il pareggio del Modena su un colpo di testa ravvicinato di Amoruso. L'importante era vincere, e così è stato tanto che ora siamo soli al primo posto in classifica, anche se il Milan ha giocato una partita in meno, avendo giocato e perso la Coppa Intercontinentale con il Boca Juniors ai rigori.
MARCATORI:8° pt Totti (rig.)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 20/12/2003

PARTITA:EMPOLI - ROMA 0 - 2

COMMENTO: La Roma è una squadra affiatata, tutti per uno, uno per tutti; la dimostrazione di tutto ciò è rispecchiato dalla partita con l'Empoli. Tutti i giocatori giocano cun un solo fine, che è quello di vincere. Il primo gol è su calcio di rigore realizzato da Totti, su un nettissimo fallo subito da Carew. L'Empoli a questo punto perde la concentrazione, ed è la Roma a padroneggiare sul campo fino al 46° del primo tempo. E' ancora il capitano Totti ad inventare con un preciso tocco il pallonetto che penetra nella rete. Nel secondo tempo la Roma continua ad amministrare il vantaggio, e non c'è niente da fare per l'Empoli, in quanto la porta della Roma è impenetrabile.
MARCATORI:20° pt Totti (rig.), 46° pt Totti
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 06/01/2004

PARTITA:ROMA - MILAN 1 - 2

COMMENTO: Un Milan pressochè impeccabile batte la Roma 2-1 nel big-match dell'Olimpico, infliggendo ai giallorossi la prima sconfitta stagionale. I rossoneri, nonostante le numerose assenze, hanno mostrato una mentalità da grande squadra, mentre la Roma è parsa impacciata con Cassano e soprattutto con Totti sottotono. La nostra squadra parte bene e si fa vedere dalle parti di Dida, ma il Milan cresce progressivamente fino ad arrivare al 23° a segnare con un gol favoloso di Shevchenko. Pur reagendo con grinta la Roma, è durante il recupero che finalmente trova il pareggio con Cassano su assist di Mancini. Si apre la ripresa, e tutto fa credere che la Roma riesca ad imporsi al Milan, ma ecco che i rossoneri riprendono il comando della partita: al 18° del secondo tempo Cassano cincischia e perde la palla, favorendo così Rui Costa che s'invola e confeziona un bellissimo assist per Shevchenko che fulmina Pellizzoli con un gran diagonale. All'85° l'ultima grande occasione per la Roma è di Cassano che con un pallonetto riesce a superare Dida, ma ecco che Costacurta è bravissimo a salvare sulla linea. La Roma comunque ha meritato da perdere, nonostante Capello abbia fatto entrare nel secondo tempo Candelà e Del Vecchio. Una giornata da dimenticare......
MARCATORI:23°pt Schevchenko (M); 48° pt Cassano, 18° st Schevchenko (M)
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 11/01/2004

PARTITA:PERUGIA-ROMA 0 - 1

COMMENTO: La Roma continua a soffrire ma, comunque porta a casa tre punti. La squadra di Capello ancora giu' di corda a Perugia ha faticato non poco per vincere. La Roma passa subito in vantaggio al 4° del primo tempo con Mancini, liberato da un assist di Dacourt, con un bellissimo sinistro dal limite. Nel primo tempo i giallorossi hanno un'altra occasione con Emerson, che non centra la porta con un colpo di testa. Il Perugia cerca di raggiungere il pareggio con un forte tiro di Ze Maria deviato sul palo da un ottimo Pellizzoli. Nella ripresa entra Dellas al posto di Chivu, che al 70° compie una vistosa trattenuta su Bathryod, provocando la protesta da parte dei giocatori del Perugia. Ancora la Roma crea due occasioni con Emerson e con Cassano, che comunque non riescono a segnare.
MARCATORI:4°pt Mancini
IMMAGINE DELLA PARTITA:
DATA: 18/01/2004

PARTITA:ROMA - SAMPDORIA 3 - 1

COMMENTO: La Roma batte la Sampdoria e conquista lo Scudetto d'inverno, prova non del tutto convincente dei giallorossi che hanno vinto soprattutto grazie ad una splendida doppietta di Totti. La nostra squadra è stata subito colpita a freddo dal gol di Bazzani e anche dopo il pareggio di Carew i nostri giocatori non hanno brillato fino a quando il capitano Totti ha deciso di chiudere la partita con due prodezze. La Sampdoria ha giustamente protestato per un rigore provocato da Dellas sull'1 a 1. Nella ripresa Capello fa uscire Cassano rinforzando il centrocampo con Tommasi. La Sampdoria continua a giocare bene, fino alla succitata doppietta di Totti, che da vero campione conduce la Roma ad imporsi sulla squadra avversaria, che potrebbe riaprire la partita , per un rigore netto. Ma adesso è il momento di Zotti che con un plastico tuffo nega la rete a Falchi, che batte il rigore.
MARCATORI:6°pt Bazzani, 10° pt Carew,15° st Totti, 22° st Totti
IMMAGINE DELLA PARTITA:

QUESTA E' LA SITUAZIONE ALLA FINE DEL GIRONE DI ANDATA.

Ciao!!!!!!

da Paolo